L’ ALCHIMIA:SCIENZA O MISTIFICAZIONE?

 

 

Il Mondo che conosciamo è sempre stato così come ce lo descrivono i libri di storia?

Il cammino dell’umanità è il risultato di un’evoluzione iniziata milioni di anni fa con i primi ominidi, per poi arrivare,in modo graduale, ai nostri giorni, passando attraverso le prime civiltà

( Mesopotamiche, Egiziana, Precolombiane,Indiana, Cinese) sviluppatesi in un periodo storico il cui inizio risale a circa 4000 anni prima della nascita di Cristo?

E’ da notare che a partire da questa data noi troviamo delle civiltà già consolidate, in possesso di un codice di scrittura efficiente e di conoscenze scientifiche, matematiche e filosofiche molto avanzate ed in grado di operare con tecniche costruttive che ancora oggi restano un mistero insoluto.

Non sembra anche a voi che manchi qualcosa che colleghi in modo armonico l’uomo sapiens che viveva nelle caverne,all’uomo sapiens costruttore delle piramidi?

Perché, nella storia dell’umanità, parallelamente alle scienze ESSOTERICHE ( quelle ufficiali,

che possono essere rivelate ed insegnate a tutti) si sono sviluppate delle conoscenze ESOTERICHE

(che possono essere rivelate solo a pochi iniziati)?

E’ in questo contesto che si inserisce l’ALCHIMIA, una scienza filosofica ermetica, studiata, praticata e tenuta in grande considerazione fino al sec. XVII per essere, poi, abbandonata e denigrata negli ambienti scientifici,fino a diventare sinonimo di ciarlataneria.

Su un qualsiasi dizionario, alla voce “Alchimia”si trova la seguente definizione:”Antica disciplina

empirica che si proponeva la trasformazione dei metalli vili (ferro, piombo) in oro e la preparazione

dell’Elisir di lunga vita, attraverso la realizzaione della PIETRA FILOSOFALE. Antenata della

Chimica.”

Si riporta,cioè, la vox populi:il sentire comune.

Il mio intento, con questo mio scritto, è quello di fare oggi un po’ di chiarezza sul tema,per riabilitare una scienza filosofica denigrata anche troppo e destare l’interesse di qualche giovane lettore per un’antichissima disciplina teoretica ed applicata che,attraverso lo studio di corrispondenze,affinità e influssi fra ogni componente visibile ed invisibile del Cosmo, si proponeva e si propone di giungere alla trasmutazione dei metalli vili in oro e, simultaneamente,

alla trasmutazione psichica e spirituale dello studioso-operatore(filosofo),permettendogli di raggiungere la dimensione Regale.

L’Alchimia fu ed è la filosofia della Natura e dell’Uomo e filosofi usano chiamarsi gli alchimisti,

depositari di una scienza segreta ed iniziatica che permette agli eletti di raggiungere il livello massimo di perfezione consentito agli uomini dalla Natura. Il fine dell’alchimista è di impadronirsi della forza universale,dell’energia vitale latente ed imprigionata nella materia, per piegarla alla sua volontà e riprodurne i processi.La trasmutazione dei metalli costituisce semplicemente una prova materiale(e non la più importante) dell’acquisizione di questi straordinari poteri.

 

 

Enrico Iaccino – Team Mistery Hunters

Annunci

2 thoughts on “L’ ALCHIMIA:SCIENZA O MISTIFICAZIONE?

  1. Si,……. hanno nascosto cose che sono od erano… per pochi eletti;ed è facile immaginarsi il perchè : se a tutti fossero state spiegate ed insegnate determinate cose……ora saremmo stati tutti uguali e con determinati poteri. Ma chi è al certo non puo’ permettere cio’, ed allora si è che nulla esiste al di fuori del concreto e del’elemento prova, .Invece è proprio l’opposto, noi non percepiamo tutto cio’ che ci circonda, quindi fino ad ora , determinati fenomeni non potevano dirsi veri, ma essi esistono da sempre, il mago, la strega, coloro che avevano affinita’ con la natura sono stati decimati, ed i pochi sopravvissuti messi alla berlina dai poteri forti, che tremavano solo al pensiero delle loro conoscenze a disposizione di tutti. Pero’ con l’avvento del’informatica e di altre scoperte moderne, applicate quasi in ogni campo, oggi vi sono prove tangibili del cio’ che e che esso è reale quanto quello che vediamo e che tocchiamo. La MAYA è presente in tutti gli universi .

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...