GHOST STORIES – IL MISTERO DELLA SUORA FANTASMA DI PALERMO

suora_palermo

Ci troviamo di fronte ad una bufala o ad un caso clamoroso di presenza di uno spettro? Negli ultimi mesi sul web si è discusso moltissimo del controverso caso del fantasma della suora di Palermo, e negli ultimi giorni sembra che in un video su youtube venga dimostrato come il tutto sia riconducibile ad un gioco di luci che mettono in risalto le mura rovinate del campanile che sembrano assumere forme alquanto bizzarre. Quindi caso risolto? Nemmeno per sogno, visto che ci sono ancora moltissime persone che giurano di aver visto bene la sagoma di una suora che sembrava stesse pregando.
Gli strani avvistamenti del fantasma della suora sono iniziati in primavera: le foto scattate dai molti curiosi che sono giunti sul posto riescono a provocare un brivido profondo in ognuno di noi, dalle immagini sembrano esserci in effetti pochi dubbi ma sappiamo bene che nella casistica delle apparizioni spettrali purtroppo ci si imbatte molto spesso in falsi clamorosi.

213354151-81d0ad72-2f42-4310-9a02-866e9ac8fa5e

Non vogliamo sostenere con occhi ciechi e stolti l’assoluta veridicità delle testimonianze e della effettiva presenza di un fantasma nella Chiesa di Santa Maria delle Mercede, non sarebbe un giusto atteggiamento da parte di un team che vuol osservare certi fenomeni con occhio critico per ricercare la verità. Fino ad ora, nonostante le smentite decisamente plausibili ed il video menzionato che tenta di smontare l’intero caso, il mistero della suora fantasma sembra aver riacceso un forte sentimento religioso nei palermitani che si recano numerosi sotto la Chiesa in questione per raccogliersi in preghiera, nella speranza di poter vedere qualcosa che gelerebbe il sangue dalla paura, ma che potrebbe rappresentare una prova inconfutabile sull’esistenza di una dimensione esistente oltre la morte del corpo, l’esistenza dell’anima.
Il fascino di questo mistero non accenna a diminuire nonostante le prove degli scettici, ed anzi iniziano a circolare anche le varie teorie sulla possibile identità della suora in questione: si dice infatti che nella zona interessata sorgerebbero le Catacombe dimenticate delle suore Cappuccine, costruite sopra un antico cimitero che le suore dell’epoca riutilizzarono per le proprie sepolture. Stiamo parlando di eventi avvenuti intorno al XVIII° secolo, quindi possiamo arrivare ad ipotizzare che la suora che si intravede nelle foto potrebbe essere lo spettro di una di queste monache sepolte nelle Catacombe un paio di secoli or sono.

2be14c7bf5e582e3d07cf6fdbe198e16_XL

Suggestione? Probabile, ma non possiamo e non dobbiamo mai dare nulla per scontato. Il nostro pianeta può ancora riservarci tante sorprese che noi nemmeno possiamo immaginare, dobbiamo sempre considerare che viviamo all’interno di un cosmo infinito di cui conosciamo pochissimo, in proporzione quasi nulla, perciò non poniamoci in maniera scettica verso quelle notizie che possano apparire bizzarre, cercando però di mantenere sempre l’occhio della logica e della ragione ben vigile.
Il mistero della suora fantasma di Palermo è ufficialmente risolto, ma in realtà esso rimarrà per molti anni un interessante caso da analizzare ancora più a fondo per cercare di scoprire la verità che si cela dietro l’inquietante sagome avvistata sul campanile della Chiesa.

Vincenzo Abate

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...