L’ISOLA CHE NON C’E’ : Sandy Island, isola del Pacifico segnata su Google è “scomparsa”

Team di studiosi andati a cercare la striscia di terra fantasma “confusi” per aver trovato solo Oceano.

L’isola scomparsa. Un’isola del Sud Pacifico segnata sulle mappe marine di tutto il mondo (ma non su quelle del governo francese), compreso Google Earth, non esiste. Degli scienziati dell’Università di Sydney che si sono recati sul posto, lo hanno constatato in prima persona secondo quanto scrive la Bbc.


La presunta striscia di terra, chiamata “Sandy Island” su Google map, si sarebbe dovuta trovare a metà strada tra l’Australia e la Nuova Caledonia, territorio d’Oltremare francese.  Al loro posto gli studiosi hanno trovato solo acqua e barriera corallina.
La scienzata Maria Seton, che si trovava a bordo della nave diretta verso l’isola fantasma, ha spiegato che il suo team si aspettava di trovare della terra e non 1.400 metri di profondità oceaniche. “Volevano fare un controllo, perchè le carte di navigazione a bordo della nave mostravano una profondità marina di 1.400 metri nell’area, molto profondo”, ha aggiunto Seton, al termine di un viaggio di 25 giorni.


L’isola si trovava anche su Google Earth e su altre mappe e per questo gli scienziati sono andati a fare un controllo: “Siamo veramente confusi. E’ parecchio strano”, ha spiegato l’esperta.
Ma come ha fatto l’isola a comparire sulle mappe? Secondo il servizio idrogeografico australiano, che produce le carte nautiche del paese, la sua comparsa su alcune mappe scientifiche e su Google Earth sarebbe semplicemente legata a un errore umano, ripetuto negli anni.
Un portavoce di Google Earth ha spiegato che il sito controlla una varietà di autorevoli fonti quando crea le proprie mappe: “Il mondo è un posto in continua evoluzione – ha spiegato a France Presse – e stare dietro a questi cambiamenti è un impegno senza fine”.

 

Resta ad ogni modo ancora un mistero, se l’isola fosse davvero esistita forse una forte tempesta o un terremoto potrebbe averla spazzata via. Ad ogni modo per eventuali notizie vi terremo aggiornati.

Team Mistery Hunters

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...