IL MISTERO DELLA CITTA’ FANTASMA

ImmagineSul web ogni giorno si leggono notizie di fatti misteriosi, eventi apparentemente inspiegabili. Molte volte si tratta di bufale organizzate da qualche buontempone, altre volte i cosiddetti esperti fanno a gara per dare immediatamente una risposta razionale per situazioni che, a primo impatto, di logico sembrano avere ben poco. Bisogna quindi fare attenzione per non cadere in clamorosi falsi, anche se a volte non è semplice riconoscere la verità.

Ma in alcune occasioni avvengono degli avvenimenti cosi strani, cosi particolari, cosi oscuri, che le varie spiegazioni di stampo scientifico lasciano più di un dubbio, e danno da pensare che probabilmente ci troviamo di fronte a qualcosa di veramente “particolare”.

Nel giugno del 2011, in Cina, è accaduto una situazione molto strana, la cui notizia ha fatto il giro del mondo. Agli abitanti della città di Huangshan, nella Cina orientale, è apparsa dalla nebbia una città. Questa città si trovava dall’altra parte del fiume Xin’an, peccato che in quel preciso punto geografico non è segnalata nessuna città. Per pochi minuti agli increduli cittadini di Huangshan sono apparsi palazzi enormi, alberi e montagne che sembrava uscissero fuori da quella che è stata definita dai testimoni come una sorta di nebbia spettrale. Ovviamente in molti hanno immortalato questo bizzarro avvistamento con macchine fotografiche e cellulari.

Secondo gli esperti si tratterebbe di un fenomeno di rifrazione dovuto al periodo di forti piogge, fatto non inusuale in Cina.  I raggi del sole, passando dall’aria più fredda a quella più calda, causerebbero un fenomeno di rifrazione: oltre le acque del fiume si sarebbe riprodotta l’immagine riflessa dei paesaggi circostanti, che però appaiono più offuscati e luccicanti.

Sebbene anche in questo caso la spiegazione scientifica non ha tardato a smentire coloro che ipotizzavano aperture di passaggi dimensionali e cose di questo genere, raramente come stavolta i navigatori del web nutrono forti dubbi su quella che è l’interpretazione del fenomeno.

I residenti di Huangshan giurano che quello che apparso loro davanti gli occhi, dall’altra parte del fiume, non poteva essere un miraggio: secondo le testimonianze si trattava di strutture solide perfettamente visibili nella loro materialità che sono apparse da una strana nebbia molto fitta che, diradandosi, avrebbe lasciato spazio per pochi minuti all’enorme metropoli fantasma poi scomparsa nel nulla.

Difficile dire se ci troviamo di fronte all’ennesima bufala, oppure se si è trattato realmente di un particolare fenomeno atmosferico. La cosa certa è che i testimoni oculari ritengono di aver assistito ad un fenomeno insolito e straordinario, che poco ha che vedere con motivazioni razionali. La teoria alternativa a quella ufficiale parla della possibilità dell’apertura di un varco dimensionale che ha mostrato per alcuni minuti la sagoma di una gigantesca metropoli forse appartenente ad un mondo parallelo al nostro. Vi sono poi le teorie sul genere complotto che ipotizzano esperimenti militari capaci di creare dei giganteschi ologrammi. La nebbia da cui fuoriusciva la città fantasma ricorda molto la spettrale e inquietante nebbia del film The Mist, nella cui trama veniva specificato che quella nebbia era il risultato di una sperimentazione dell’esercito americano che avevo aperto una porta dimensionale che aveva reso possibile il passaggio di mostruose creature aliene sulla terra. In Cina non sono apparsi mostri alati provenienti da qualche oscuro pianeta disperso nel buio cosmico, ma una metropoli in un punto in cui non dovrebbe esserci nulla se non paesaggi naturali.

Ognuno di noi è libero di avere la propria interpretazione su avvenimenti cosi strani, ma raramente come questa volta la “spiegazione scientifica” accresce i dubbi invece di mitigarli.

Vincenzo Abate

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...